Come creare il libretto del matrimonio

CERIMONIA VOCALE unisce il potere della Voce alla crescita personale, generando esperienze profonde sia a livello individuale (percorsi di benessere), che collettivo (celebrazione di eventi importanti). LA VERA CERIMONIA SEI TU, È LA TUA VITA, cogli l'occasione per far emergere e celebrare la tua Natura.

Come creare il libretto del matrimonio

come fare libretto messa civile matrimonio cerimonia

Come creare il libretto del matrimonio per la messa e il rito civile

Sapevi che il libretto del matrimonio per la messa, o per la cerimonia civile, è uno strumento molto utile oltre che rappresentare un ricordo dell’evento?

Non importa se la tua cerimonia avverrà in chiesa, o in comune, la creazione del libretto del matrimonio è il primo modo per coinvolgere i tuoi ospiti prima e durante la celebrazione. Inoltre si tratta di un ottimo strumento per mettere d’accordo celebrante e professionisti (soprattutto i musicisti) sui tempi e i momenti musicali della celebrazione, in modo che tutti siano sincronizzati.

Poiché contiene nel dettaglio ogni passaggio della cerimonia, tutti i tuoi ospiti saranno in grado di seguire attentamente la celebrazione, penetrarne il significato, facendosi trasportare dalle emozioni grazie ai contenuti che deciderai di inserire.

Contenuti esterni: fronte e retro

La copertina è la prima cosa che si vede in un libro, in una rivista e quindi anche nel libretto di una cerimonia; di solito contiene un’immagine evocativa e riporta i vostri nomi con data e luogo della celebrazione.

Se hai scelto un tema, o un colore predominante per dare identità alla tua festa, potresti partire da qui per la scelta delle immagini di copertina.

Se invece non hai un tema particolare la miglior cosa è appellarsi al gusto personale, alle passioni che vi accomunano, oppure far fede al tipo di celebrazione (ad esempio scegliere un’immagine con connotazioni per il matrimonio in chiesa).

La stessa cosa vale per gli elementi organolettici del libretto, che, ad esempio, potrebbero essere composti degli stessi materiali e tipologie di carta usati per le partecipazioni e gli inviti e riprenderne inoltre le caratteristiche grafiche.

Anche la quarta di copertina (ovvero il retro) è una delle prime cose che guardiamo prima di aprire un libro, dunque perché non inserire anche qui un’immagine, oppure una citazione, una frase che possa personalizzare ulteriormente il tuo libretto?

Contenuti interni, obbligatori e personalizzabili

Ci sono dei contenuti obbligatori nel rito civile e nella cerimonia che riguardano gli articoli del Codice Civile, le letture, i testi, i vari passaggi che andranno inseriti nel libretto.

C’è comunque la possibilità di arricchire il tuo libretto anche all’interno inserendo altri contenuti emozionali, come frasi, poesie, immagini, aforismi, citazioni da libri e da film che ripercorrano e siano espressione della storia d’amore che viene celebrata, ma anche pensieri ideati da voi sposi, i ringraziamenti rivolti alle persone che hanno deciso di essere al vostro fianco in questo giorno…

In caso di rito civile e rito simbolico di matrimonio le possibilità di scegliere letture personalizzate sono pressoché infinite, mentre nella cerimonia religiosa la scelta delle letture è veicolata dalle regole liturgiche.

Come creare il libretto messa o il libretto per il rito civile?

Ho preparato una guida che riguarda sia la parte musicale, ma anche la creazione del libretto, troverai infatti dei modelli già predisposti in formato word con esempi di cerimonie. Clicca sul pulsante qui sotto per accedere e richiederla gratuitamente.

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutte le immagini contenute negli articoli sono realizzate da Cristina Verderio e Pixabay


Tags: ,