Matrimonio nella natura natural chic, stile, idee

CERIMONIA VOCALE unisce il potere della Voce alla crescita personale, generando esperienze profonde sia a livello individuale (percorsi di benessere), che collettivo (celebrazione di eventi importanti). LA VERA CERIMONIA SEI TU, È LA TUA VITA, cogli l'occasione per far emergere e celebrare la tua Natura.

Matrimonio nella natura natural chic, stile, idee

Musica per il rito simbolico per un matrimonio nel bosco

Matrimonio a contatto con la natura, natural chic ed eco chic. Consigli e idee anche per la musica

Ogni volta che la pressione della nostra complessa vita cittadina fluidifica il sangue e intorpidisce il mio cervello, cerco sollievo nella natura; e quando sento il giallo lamento del coyote all’alba, le mie preoccupazioni mi abbandonano e sono felice.

HAMLIN GARLAND

Il contatto con la Natura dovrebbe essere una parte integrante della nostra vita, ma a causa della struttura economica e sociale in cui viviamo da tempo, viene sempre più sacrificato.

Siamo persone sensibili e spesso percepiamo una sorta di nostalgia (a me piace definirla così), per qualcosa che sentiamo nostro, un passato ancestrale, un sogno, un ricordo, che non sappiamo spiegarci del tutto, ma sappiamo che ci manca terribilmente.

La ricerca del benessere grazie al contatto con la natura porta a scegliere spazi verdi, grandi parchi, località lacustri e di mare a contatto anche con l’elemento acqua, passeggiate nei campi e nei boschi, in montagna…

Quando vado in campagna e vedo il sole e il verde e la fioritura di ogni cosa, mi dico “Sì, tutto questo appartiene a me!”

HENRI ROUSSEAU

Non sarebbe stupendo poter organizzare una cerimonia di nozze proprio in questi contesti?

Potresti dare forma a tutti i tuoi valori, riuscire a creare l’ambiente perfetto che ti permetta di recuperare quell’energia, quel ricordo, quell’emozione che vivi spesso, anzi, che vivi tutti i giorni e rendere vivo il contatto con la tua natura più profonda.

Quando entri in un bosco popolato da antichi alberi, più alti dell’ordinario, e che precludono la vista del cielo con i loro spessi rami intrecciati, le maestose ombre dei tronchi, la quiete del posto, non ti colpiscono con la presenza di una divinità?

SENECA

La scelta di tematiche per matrimonio legate alla natura e di conseguenza eco-friendly, con elementi di riciclo, sostenibili, biologici e semplici, con un pizzico di… magia, è sempre più in voga ed è un esempio di come il contatto con la Natura manchi sempre a più persone, che la scelgono pertanto per celebrare i momenti più importanti della propria vita.

Si tratta di vere e proprie cerimonie celebrate in mezzo a paesaggi naturali.

Cornici di alberi per un matrimonio nel bosco, in cui la luce crea una naturale scenografia facendo capolino fra foglie e rami (ad esempio il matrimonio celtico); baldacchini con elementi naturali per una cerimonia sulla spiaggia in stile d’oltreoceano, il sapore e l’energia del vento ti riempiono di energia; oppure in un contesto di matrimonio bucolico in campagna, o in un parco, dove anche sedie, tavoli ed allestimento seguono lo stesso tema e utilizzano gli stessi materiali.

La semplicità e la Natura da sole possono creare atmosfere molto più profonde, rispetto alle situazioni mondane e ricche di elementi alle quali ci hanno abituato.

Guarda gli alberi, guarda gli uccelli, guarda le nuvole, le stelle… e se hai occhi potrai vedere che l’esistenza intera è ricolma di gioia. Ogni cosa è felicità pura. Gli alberi sono felici senza alcun motivo; non diventeranno primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi – non hanno nemmeno un conto in banca! Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione.

OSHO

Sposarsi all’aperto però non è semplice ed è possibile solamente in caso di rito civile (con rito simbolico) e non di quello religioso, ti invito pertanto ad approfondire leggendo il mio articolo di riferimento: https://www.cantanteliricasoprano.it/matrimonio-all-aperto-civile-religioso-rito-simbolico/

matrimonio nel bosco, matrimonio shabby, matrimonio ecofriendly, matrimonio eco-chic, matrimonio neo-shabby, matrimonio bucolico, matrimonio sostenibile, matrimonio all'americana, matrimonio nella natura, matrimonio celtico, matrimonio boho-chic, matrimonio green

La raccomandazione in questi casi è quella di curare molto bene l’allestimento e il tipo di abbigliamento, avvertendo gli ospiti del tipo di ambiente in cui avverrà l’evento (mettersi il tacco 12, o abiti troppo impegnativi potrebbe non essere molto comodo).
Suggerirei di accertarsi che gli elementi di decorazione non siano di intralcio, ma soprattutto siano coerenti fra loro e non diventino pacchiani rovinando l’ambiente scelto.

Dovrai essere sicuro che i fornitori scelti abbiano esperienza nel trattare con ambientazioni di questo tipo e, in caso di cerimonia con ricevimento serale, avere cura di creare un’illuminazione, anche naturale, ma suggestiva (per non rimanere al buio!). Scegliere inoltre un catering che possa rispettare al meglio l’ambiente con una selezione di cibi e bevande che non necessitino troppi consumi.

E… per quanto riguarda la musica?

Una celebrazione così ancestrale e profonda merita inoltre un tipo di musica che possa far echeggiare e riemergere queste energie antiche, sepolte nel più profondo di noi e della nostra memoria atavica.

A questo proposito ti consiglio di scoprire Cerimonia Vocale un’esperienza multidimensionale ed estremamente emozionale, ma anche 100% sostenibile perché ad impatto e consumo zero e che si basa sullo strumento più antico del mondo, ovvero tratto dal corpo umano: LA VOCE.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Clicca sui pulsanti qui sotto!

Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutte le immagini contenute negli articoli sono realizzate da Cristina Verderio e Pixabay


Tags: , , , ,